Audi Q5   Uso   adaptive cruise control (ACC)  Impianto di regolazione della velocità e della distanza di sicurezza
Riguarda solo i veicoli: con adaptive cruise control
La posizione dei veicoli che precedono la vettura viene rilevata per mezzo di un sensore radar.
L'adaptive cruise control si serve di un sensore radar integrato nella parte anteriore della vettura Fig. 1; esso sottostà tuttavia ai limiti tecnici descritti a Link. Eventuali oggetti fermi non vengono considerati. Affinché il sistema sia nelle condizioni di misurare e regolare la distanza dal veicolo che precede, occorre che la sua superficie posteriore sia in grado di riflettere il raggio del sensore. Se la misurazione non è possibile il sistema rimane inattivo.
Corsia libera
Se non vi è alcun veicolo che precede, l'adaptive cruise control funziona come un impianto di controllo automatico della velocità, mantenendo costante la velocità impostata.
Corsia occupata
Non appena si raggiunge un veicolo la cui velocità di marcia è inferiore, l'adaptive cruise control frena la vettura fino a quando la differenza di velocità rispetto al veicolo che precede non sussiste più, per poi regolare la distanza da quest'ultimo in base ai dati impostati e secondo quanto consentito dai limiti tecnici del sistema stesso (Link e Link). È possibile che durante la fase di adattamento la distanza effettiva dal veicolo che precede sia inferiore rispetto a quella impostata ATTENZIONE!.
Se il veicolo che precede accelera, anche l'adaptive cruise control accelera la vettura fino a raggiungere la velocità precedentemente impostata.
Richiesta di intervento da parte del conducente
In determinate situazioni è necessario che il conducente intervenga agendo sul pedale del freno, al fine di mantenere la distanza di sicurezza o per evitare di tamponare il veicolo che precede. In questo caso sul display compare un messaggio e si avverte un segnale acustico (“gong“) Link.
In fase di sorpasso
Se ci si sposta sulla corsia di sorpasso e non vi è alcun veicolo che precede, l'adaptive cruise control accelera fino a raggiungere la velocità precedentemente impostata e la mantiene costante.
Aumento della velocità oltre quella impostata
In qualsiasi momento è possibile aumentare la velocità premendo il pedale dell'acceleratore. Quando si rilascia l'acceleratore l'impianto ripristina automaticamente la velocità di marcia memorizzata precedentemente.
Avvertenza
  • Si tenga presente che l'intensità dell' accelerazione dipende dal programma di guida precedentemente impostato. Se ad esempio sono stati selezionati “DISTANZA 1“ e il programma “dynamic“ l'accelerazione sarà più dinamica. Se invece sono stati selezionati “DISTANZA 4“ e il programma “comfort“ l'accelerazione sarà più progressiva. Per ulteriori informazioni rimandiamo a Link
  • Nel caso di corsia libera, corsia occupata o richiesta di intervento da parte del conducente si accende una spia Link.